Centro Aziendale e Agricoltura
La coltivazione e l’allevamento

La coltivazione e l’allevamento

LE COLTIVAZIONI

I nostri terreni, sono prevalentemente destinati al pascolo del bestiame e alla coltura di foraggere e, in parte, alla coltura pataticola e cerealicola.

LE FORAGGERE
Circa 100 ettari sono coltivati a prati polifiti che assicurano al bestiame il foraggio fresco durante la stagione favorevole ed il fieno per l’alimentazione nei mesi invernali.
La produzione media annua che viene immagazzinata come scorta per l’inverno si aggira intorno ai 5/6 mila quintali.

LE PATATE
L’Altopiano Silano è una zona particolarmente vocata per questo tipo di coltivazione in quanto le condizioni pedoclimatiche dell’ambiente ne favoriscono la vegetazione. La nostra azienda, in particolare, che è ormai una delle poche dedita ancora all’allevamento del bestiame in modo tradizionale, può contare su terreni resi ancora più fertili con le naturali letamazioni. La produzione di patate impegna annualmente circa 20/30 ettari di superficie aziendale e si rivolge sia a quella da seme che a quella da consumo.

LE PATATE DA SEME
Come tutti i prodotti sementieri, anche per la riproduzione e la vendita della patata è necessaria apposita licenza che la nostra azienda possiede. Tale attività è sottoposta a particolari norme e controlli sia da parte dell’Osservatorio Fitopatologico Regionale che dell’Ente Nazionale delle Sementi Elette, i quali certificano il prodotto destinato alla riproduzione e alla vendita.

LE PATATE DA CONSUMO
La nostra azienda si dedica al metodo della “Produzione Integrata” della patata da pasto aderendo ad un apposito disciplinare e sottoponendosi a rigidi controlli che garantiscono un sistema agricolo di produzione di alta qualità, rispettoso dell’ambiente e della salute dei consumatori.
Il nostro obiettivo è quello di offrire un prodotto genuino che consenta al consumatore di apprezzare le caratteristiche di un prodotto apparentemente “povero” ma che racchiude indiscusse proprietà nutrizionali e impegnative tecniche colturali.

L’Allevamento

Il nostro allevamento comprende oltre 200 capi di bovini da carne e da latte che vengono allevati in libertà, grazie ai pascoli dati dall’estensione aziendale, e alimentati con i foraggi prodotti in azienda.

L’ALLEVAMENTO DA CARNE
Il settore da carne e da riproduzione è quello più significativo con circa 150 capi di razza Charolaise ed incroci che vengono allevati allo stato semibrado e alimentati esclusivamente con i foraggi di nostra produzione. Per questo, possiamo garantire la qualità e la sanità dei nostri animali che vengono venduti per allevamento e per riproduzione come anche per il macello offrendo la massima genuinità e qualità.

L’ALLEVAMENTO DA LATTE
Il settore da latte è limitato a circa 50 capi di razza Frisona e Bruna Alpina che ugualmente alleviamo al pascolo senza sottoporre gli animali ad alcun tipo di sfruttamento per la produzione del latte.
La mungitura avviene meccanicamente ed il latte, di alta qualità, , che contribuisce alla produzione del “Caciocavallo Silano” D.O.P., viene conferito alla Centrale del Latte di Cosenza attraverso l’Asso.la.c., società cooperativa di cui siamo soci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.